top of page

Conoscere gli animali

"Proprio come un essere umano, un animale può essere felice solo quando vive in un contesto che gli permette di attuare il suo comportamento naturale e di provare le emozioni che lo accompagnano"

il-maiale-che-cantava-alla-luna_27202.jp

"Un tempo curioso, gregario, indipendente, il maiale dell'allevamento intensivo è stato deprivato di tutte le proprie doti naturali. Come se, di proposito, ogni singola cosa che è portato a fare fosse stata sovvertita, soppressa o addirittura estinta. La vita del maiale è stata distorta, snaturata, deformata e corrotta aldilà di ogni immaginaziopne. Non gli viene permesso di vivere nessun aspetto della propria vita naturale nel mondo esterno. Non vede mai la luce del sole"."

maiale.jpg

Pecoroni a chi? Un breve passo sulla società delle pecore lasciate vivere secondo natura, dal libro "Il maiale che cantava alla luna".

​

I lettori si sorprenderanno quanto me scoprendo che il comando del gregge non va automaticamente al maschio più forte e robusto, ma, al contrario, appartiene alla femmina più anziana spesso piccola e fragile. Questa è stata una scoperta effettuata tempo fa dal grande comportamentista animale J. P. Scott: "Il comando del gregge andò a una femmina anziana, inferiore in forza e abilità di combattimento a quasi ogni montone e spesso inferiore alle femmine più giovani. Tale posizione fu raggiunta grazie alle cure e al nutrimento offerto alla prole, senza mai, per quanto possa dire l'osservatore, alcun episodio di violenza verso i cuccioli".

​

Fotografia di Rachele Totaro, una artista, una fotografa amica degli animali. https://www.facebook.com/RacheleTotaroF/

bottom of page